Chi siamo
Nello slogan che si legge sul colorato logo in cui campeggia (non a caso) un grande naso rosso, vale a dire “Ops”, è racchiuso lo spirito che guida noi volontari: portare una ventata di allegria e di spensieratezza, oltre ovviamente a tantissimi sorrisi speciali, attraverso la nostra presenza nelle corsie di ospedali e case di riposo.
L’esempio da cui traiamo ispirazione nel prenderci cura del malato, che sia adulto o bambino, è quello del medico americano Patch Adams, pioniere della care therapy.
Nel lontano 2003 alcuni amici fondano l’associazione culturale Ridoridò.
Obiettivo fondamentale dei volontari dell’associazione è stato da subito quello di portare il sorriso e dedicare il proprio tempo, all’interno di strutture ospedaliere.
Sette anni di esperienza sul campo ci accompagnano al 2009 anno in cui nasce Ops Clown, acronimo appunto di Onlus per il Sorriso. Un’associazione di volontariato a tutti gli effetti.
Essere clown non è semplicemente indossare un naso rosso, è un’attività nella quale non ci si improvvisa, ma si cresce pian piano, è fondamentale la preparazione.
Come associazione, curiamo la formazione e l’accompagnamento di tutti coloro che intendono donare il proprio sorriso e impegnarsi in un servizio di volontariato clown in ospedale.
La formazione di noi volontari non si conclude con il corso e con l’accesso diretto ai servizi, ogni mese infatti, siamo chiamati a partecipare a uno o a due incontri, detti allenamenti, che servono alla formazione del clown e a dare spazi di condivisione per chi ne sentisse il bisogno. Ci sono situazioni, soprattutto quando si ha a che fare con la malattia, per le quali non si è mai sufficientemente preparati.
Allo stesso modo è importante attenersi alle regole di comportamento, quando si è a contatto con pazienti piccoli e adulti: se in un bimbo è facile risvegliare l’energia vitale, in un anziano il volontario deve essere in grado di risvegliare emozioni e ricordi del passato.
Ci atteniamo inoltre al decalogo del buon servizio, la professionalità e il buonsenso sono il nostro biglietto da visita: cerchiamo perciò di fare il nostro meglio nel rispetto del gruppo.
A Settembre 2020 con l’entrata in vigore del Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii. siamo diventati OPS Clown – Organizzazione di Volontariato (OdV)